venerdì 29 giugno 2012

Calcolo del mutuo casa

Come posso valutare il mio mutuo?

E' la domanda che tutti dovrebbero farsi in fatto di mutuo. Dico tutti intendendo chi già ne possiede uno e magari lo vuole rinegoziare o chi chiede il mutuo per l'acquisto della prima casa. 
La nostra massima preoccupazione in fatto di mutui è generalmente la scelta tra il tasso fisso e variabile. Sicuramente è importante, ma non può, una scelta così importante e duratura nel tempo, basarsi su quanto ogni mese ci verrà tolto dal nostro conto corrente. La rata è importante, ma non è l'unico elemento quando si tratta di valutare il mutuo. Ma poi quanto ne sappiamo di tassi? Fisso o variabile? 
Ci sono degli elementi, conosciuti dalle banche, ma più in generale da chi opera nel settore finanziario, che è opportuno chiedere in fase di trattativa mutuo, per avere una valutazione globale di quello che ci stanno offrendo e per scegliere il miglior prodotto possibile. Spesso non li  si conosce malgrado la loro importanza, ma è bene averli chiari nella nostra testa quando chiediamo un mutuo alla nostra banca.
Iniziamo con la rata; due sono le domande che dovremmo fare alla nostra banca: è previsto un costo per la Rid? Sono previsti dei costi d'incasso? Sono generalmente dei costi di cui ci accorgiamo una volta concluso il mutuo, generalmente al passaggio della prima o seconda rata sul conto corrente. Il costo Rid lo abbiamo se la nostra banca prevede delle commissioni per il passaggio sul nostro conto della rata. I costi d'incasso sono previsti quando per il prelievo della rata dal nostro conto corrente la nostra banca si avvale di un ulteriore intermediario per il quale andremmo a pagare noi.

Cos'altro posso chiedere per valutare il mio mutuo? 

Immaginiamoci che il mutuo sia un'auto. Ecco, quando andiamo a comprare un auto siamo curiosi di conoscere gli optional? 
Impariamo ad essere curiosi degli optional che può avere un mutuo. Come vengono trattate le spese di istruttoria e la perizia, sono ricomprese e spalmate per tutta la durata del nostro mutuo?
Ancora, in tema di prevenzione, è prevista una polizza nel nostro mutuo? Cosa ricomprende la polizza del mutuo? Quanto costa la polizza del mutuo?
Spesso poi parliamo di mutui ventennali, trentennali e sarebbe importante chiedere se come optional dopo 3 o 5 anni, è possibile la rinegoziazione del mutuo? Magari a tassi migliori rispetto al momento in cui lo andiamo a stipulare....
Ancora dovremmo chiedere se negli optional è prevista la possibilità di passare da un mutuo a rata variabile al tasso fisso, proprio per poter sfruttare i diversi momenti finanziari.

 
Questi sono degli spunti interessanti per analizzare meglio il mutuo che avete già o quello che vi stanno proponendo, non si diventa esperti, ma è importante conoscere alternative a cui non potevamo pensare per valutare con maggior cognizione di causa. Spesso quello che può essere rapido e vantaggioso superficialmente dopo una più accurata analisi non passa l'esame. E' importante farsi queste domande, il mutuo spesso ha durata lunghissima e se dobbiamo rimanere legati per cosi lungo tempo è meglio capire meglio da cosa è composto e cosa ci aspetta.





Nessun commento:

Posta un commento

Inserisci qua il tuo pensiero