Il Family Banker è un promotore finanziario iscritto all'albo APF, costantemente monitorato per il suo operato, oltre che dalla sua azienda, Banca Mediolanum, dalla Consob, da Banca d'Italia e dall'Isvap per fare degli esempi. E' un libero professionista il cui guadagno è dato dalle provvigioni, non ha un fisso mensile, ma tutti i giorni, tutti i mesi dell'anno va a guadagnarsi il suo "stipendio". Come? Ha un portafoglio clienti, che ha generato con le sue conoscenze, con la sua professionalità e competenza e con la determinazione propria degli imprenditori. Il Family Banker, in quanto promotore finanziario è un libero professionista, alla stregua di commercialisti o avvocati, giusto per intenderci e come loro all'inizio dell'attività sostiene degli investimenti. E' possibile che quindi vada in perdita proprio all'inizio dell'impresa. Organizza in autonomia il suo tempo e le sue risorse, si aggiorna costantemente sul mondo della finanza, della politica e dell'economia, perchè per poter capire quello che risponde meglio alle esigenze dei clienti bisogna essere informati e preparati. E' un pianificatore finanziario per famiglie e liberi professionisti e come promotore finanziario riveste, oggi più di qualche anno fa, un ruolo sociale estremamente importante. E' un soggetto, il promotore finanziario che per legge può praticare quella che viene definita offerta fuori sede che si sostanzia nell'opportunità di collocare i prodotti finanziari al di fuori delle sedi della Banca e che garantisce il diritto di recesso dalla sottoscrizione del contratto ai clienti entro 7 giorni. In riferimento ai Family Banker vuol dire poter incontrare i clienti a casa, ma non solo, in azienda, negli studi di professione, dove è meglio per il cliente insomma.
Ho letto diversi post e opinioni negative sui Family Banker accorgendomi di quanta disinformazione esista su questo professionista. Mi fa sorridere leggere che i Family Banker non sono dei professionisti perchè hanno solo la licenza media...una grande falsità perchè per essere Family Banker occorre essere promotori finanziari e per poter iscriversi all'esame occorre avere almeno il diploma di scuola superiore.
Occorre avere carattere per fare questa professione cosi influenzata dai mercati, dalla psicologia dei clienti e dall'economia e politica mondiale. Non è sicuramente un lavoro per tutti. E' un lavoro per chi sa organizzare il proprio tempo, per chi non si arrende davanti agli ostacoli, vedendoli come opportunità di crescita. E' un lavoro per chi vuole migliorare la vita delle persone facendo capire l'oro l'importanza di una buona gestione dei risparmi e del denaro con l'unico obbiettivo di creare valore al patrimonio della famiglia.
Nessun commento:
Posta un commento
Inserisci qua il tuo pensiero